Seleziona una pagina

La corretta nutrizione è una delle condizioni fondamentali che i padroni devono garantire ai propri animali domestici.

La tendenza all’obesità degli amici a quattro zampe riscontrata negli ultimi anni è un campanello di allarme: tale patologia rappresenta una delle cause principali di malattie che possono compromettere la qualità e l’aspettativa di vita dei nostri amici animali.

Potresti non saperlo. Un bilanciamento di vitamine, proteine, carboidrati è fondamentale per rafforzare il sistema immunitario di ciascun amico a due/quattro zampe.

Proprio come gli umani, anche i fedeli compagni pelosi hanno bisogno di cibo, acqua e sonno per vivere in salute. Tre pilastri fondamentali del benessere fisico ed emotivo.

Scopriamo nel corso dell’approfondimento di oggi di Clinica Veterinaria del Parco l’importanza di una corretta alimentazione degli animali domestici in ottica di salute e prevenzione di insorgenza di patologie.

Ogni specie animale mangia in modo diverso

Non è sufficiente sapere se un animale sia carnivoro, onnivoro o erbivoro. Gli animali spesso si ammalano perché hanno molte carenze nutrizionali, soprattutto le specie esotiche.

Ad esempio, le cavie hanno bisogno di un integratore di vitamina C nella loro dieta.

Molti rettili richiedono anche calcio e vitamina D in polvere e di solito lo ottengono dalle loro prede.

Un aspetto che i proprietari devono tenere a mente quando si tratta di nutrizione domestica o nutrizione industriale.

Età diverse, dimensioni diverse, requisiti diversi

Se sei padrone di un animale domestico, un aspetto che non dovresti sottovalutare è che avrà diversi livelli di energia man mano che cresce e invecchia e quindi il suo fabbisogno di nutrienti varierà notevolmente durante la sua vita.

Ad esempio, i cuccioli hanno bisogno di più calorie e grassi per crescere mentre le femmine in gravidanza e in allattamento richiedono più nutrienti per il corretto sviluppo dei piccoli in grembo.

Gli adulti, al contrario, hanno bisogno di una dieta sana, di taglia adeguata. Gli animali più anziani hanno bisogno di meno energia e quindi di piani alimentari specializzati.

Oltre all’apporto energetico, cambiano anche le proporzioni di proteine, grassi, carboidrati e minerali.

Una corretta nutrizione rallenta il processo di invecchiamento

Le proprietà antiossidanti degli alimenti ritardano l’invecchiamento cellulare, che riduce lo stress ossidativo.

Le vitamine e le piante contengono antiossidanti naturali che possono neutralizzare l’effetto dei radicali liberi.

Pertanto, qualsiasi animale richiede un equilibrato che includa un’ampia varietà di frutta e verdura in quanto questi ne contengono in abbondanza.

Potresti non saperlo, ma esistono integratori arricchiti di antiossidanti per tutti i tipi di animali domestici.

La riduzione delle patologie

Un’alimentazione equilibrata, unita a uno stile di vita sano, aiuta a prevenire molte patologie, tra cui:

  • Obesità;
  • Malattie intestinali;
  • Problemi dovuti a un eccesso proteico;
  • Le conseguenze della diminuzione ossidativa;
  • Le allergie e le intolleranze.

L’aumento dell’alimentazione domestica come prima scelta

I proprietari di animali domestici cominciano a considerare maggiormente l’idea di cibo sano e preparato in casa a differenza del cibo industriale confezionato.

Gli alimenti realizzati in casa dovrebbero contenere circa il 30% di verdure, il 30% di amido e il 40% di carne. La carne cruda, ad esempio, non dovrebbe essere introdotta all’interno del regime alimentare del proprio animale domestico in quanto contiene una notevole quantità di germi, impurità e batteri.

Si possono consigliare alimenti come la carne macinata, il riso integrale, le carote e il lievito. Tutti questi alimenti contribuiscono a garantire un’alimentazione sana e bilanciata del proprio animale domestico, che prevede l’introduzione degli elementi nutritivi essenziali di cui ha bisogno per seguire una dieta equilibrata ed evitare disturbi o patologie di vario genere.

Nel caso tu abbia dei dubbi, rivolgiti sempre a un veterinario. Noi di Clinica Veterinaria del Parco siamo a completa disposizione per fornirti tutte le informazioni utili sulla nutrizione per gli animali.