Un regolare check up veterinario di prevenzione consente ai nostri amici a quattro zampe di essere sempre in salute, anche in assenza di evidenti malattie.
Così come l’uomo esegue periodicamente degli esami di prevenzione e controllo lo stesso deve avvenire anche per gli animali domestici più anziani. La prevenzione è infatti un aspetto fondamentale per cani, gatti, roditori e uccelli che vivono nelle nostre case. Come si può garantire la loro salute e benessere? Attraverso un check up veterinario, una serie di esami e controlli che accertano lo stato di salute e sono utili a diagnosticare eventuali malattie in corso.
Noi di Clinica Veterinaria del Parco siamo particolarmente attenti all’aspetto della prevenzione e prevediamo per i nostri pazienti più anziani una serie di esami di controllo periodici.
Gli esami di prevenzione
I pazienti più anziani che varcano la soglia della nostra Clinica veterinaria a Solaro necessitano di maggiori attenzioni.
La prevenzione per loro deve comprendere una serie di esami il più completi possibili, in quanto questi soggetti sono fisiologicamente più soggetti a sviluppare patologie.
Il check up veterinario presso la Clinica Veterinaria del Parco è svolto da medici specialisti, guidati dalla professionalità ed esperienza della Dott.ssa Luisella Cattaneo. Grazie alla collaborazione tra tutti i nostri veterinari e a macchinari all’avanguardia siamo in grado di rispondere alle esigenze di ogni animale domestico, eseguendo esami specifici per valutare lo stato di salute del pet e diagnosticare la presenza di eventuali patologie.
Una visita completa parte da una approfondita anamnesi che comprende:
- Controllo del cavo orale e dei denti
- Pulizia di occhi e orecchie
- Controllo del pelo e presenza di parassiti
- Misurazione della pressione
- Esami delle urine e del sangue
- Visita cardiologica
- Visita ortopedica
Vecchiaia e malattia: sfatiamo un mito
Molti credono che l’insorgere della malattia sia strettamente connessa allo stato di invecchiamento del cane o del gatto. Si tratta di una credenza non vera. L’animale non si ammala perché è vecchio.
Ci sono infatti cani, gatti, roditori anziani che godono di ottima salute, soprattutto se il padrone ha provveduto nel corso della loro vita a garantire sane e buone abitudini, come controlli periodici e movimento.
L’invecchiamento è senza dubbio un processo che interessa anche gli animali e varia in modo diverso da soggetto a soggetto.
Tuttavia, l’invecchiamento non è mai di per sé causa di malattia. Casomai la funzione e riserva d’organo, così come la capacità rigenerativa minori negli animali anziani possono portare a una maggiore suscettibilità a malattie e patologie.
Ma si può agire d’anticipo con la prevenzione!