Come l’uomo, anche i nostri amici a quattro zampe domestici sono soggetti a problemi dentali. In questi casi la prevenzione e la corretta igiene orale del pet consentono di scongiurare interventi più invasivi da parte del veterinario.
Nell’approfondimento di oggi affrontiamo un argomento fondamentale quando si vive con un animale. L’igiene orale di cani, gatti e in generale ogni animale domestico, non è mai da sottovalutare.
Proprio come noi, infatti, anche la loro bocca e dentatura può essere interessata da accumulo di placca e tartaro o, più gravemente, da malattie del cavo orale come parodontiti, stomatite, infezione e infiammazione.
In questi casi la prevenzione attraverso la cura domestica dei denti e periodiche visite veterinarie consente di agire tempestivamente ed evitare interventi più gravi e invasivi per l’animale.
La Clinica Veterinaria a Solaro gestita dalla Dott.ssa Cattaneo si prende cura a 360° del benessere dei pet di ogni età, dai cuccioli agli adulti, offrendo servizi specialistici di prevenzione.
Ecco i nostri consigli per mantenere l’igiene dentale di cani, gatti e animali domestici.
I sintomi di una scarsa igiene orale dell’animale
Il padrone in questo caso svolge un ruolo fondamentale. Per i nostri pet, infatti, non è possibile comunicare direttamente i disagi e i dolori percepiti. Ci sono tuttavia una serie di segnali che il padrone attento deve sapere riconoscere:
- Alito pesante
- Poco appetito
- Salivazione eccessiva
- Denti incrostati e non bianchi
- Arrossamento delle gengive
La placca è un accumulo di batteri sul dente. Se non rimossa adeguatamente questa si trasforma in tartaro, portando a infiammazioni e fastidi.
Nel caso in cui si verifichino queste situazioni è bene portare l’animale da un veterinario. La Dott.ssa Cattaneo farà una prima visita di valutazione e agirà con l’intervento più idoneo.
Ricordiamo che un0igiene orale non curata o sottovalutata può portare a una grave parodontite e alla conseguente asportazione di tutti i denti dell’animale.
Prevenzione: come curare l’igiene orale di cani e gatti
La pulizia quotidiana a cura del padrone permette di eliminare la placca. Il nostro consiglio è di utilizzare uno spazzolino e un dentifricio apposito per animali.
Anche altri accorgimenti possono aiutare a mantenere l’igiene orale: alimenti secchi, giochi da masticare, corde e bastoncini sono appositamente studiati per mantenere puliti i denti dei nostri amici a quattro zampe.
In caso di tartaro persistente la soluzione migliore è rivolgersi a uno studio professionale, che è comunque consigliato almeno due volte l’anno per un controllo di prevenzione generale.
Lo staff della Clinica Veterinaria del Parco a Solaro, in provincia di Milano, partica anche interventi di odontoiatria veterinaria. L’intervento più frequente in questi casi è la detartrasi ovvero la rimozione del tartaro e della placca attraverso strumentazione professionale.
Dopo una prima visita del cavo orale, lo staff veterinario procede con un apposito strumento chiamato ablatore che frammenta il tartaro, previa anestesia generale che consente al medico veterinario di operare in maniera ottimale e di procedere eventualmente con altri controlli più approfonditi come radiografie.
L’ablazione del tartaro è solo uno dei tanti interventi che eseguiamo presso la nostra clinica veterinaria a Solaro. In caso di situazioni più complicate o della necessità di indagini più approfondite eseguiamo interventi più complessi previa esecuzione di raggi x endoorali.