Così come nell’uomo, anche in cani e gatti un’elevata pressione arteriosa può essere causa o sintomo di malattie più gravi.
Misurare la pressione del gatto e del cane è un controllo periodico svolto nella nostra clinica veterinaria di Solaro. Questa misurazione consente tenere sotto controllo i valori della pressione, prevenendo malattie e danni alla salute.
Valori eccessivamente alti – si parla di ipertensione arteriosa – possono essere causa di problematiche a vari organi ma possono anche essere il sintomo di malattie già in corso.
Presso la Clinica Veterinaria Del Parco la dott.ssa Cattaneo e tutto il suo staff eseguono servizi ambulatoriali di routine, con la possibilità di eseguire anche visite specialistiche più approfondite nel caso in cui si sospetti una patologia.
Ipertensione arteriosa: cosa significa per un animale domestico
L’ipertensione è una condizione che può colpire anche cani e gatti di diverse razze. Un aumento della pressione del sangue, se non individuata o curata tempestivamente, può portare a problemi:
- al cuore;
- al sistema nervoso, con emorragie;
- ai reni, con insufficienza renale;
- agli occhi, fino alla cecità per distacco della retina;
Inoltre, una pressione alta nel cane o nel gatto può essere sintomo di malattie renali già in corso, anemie o malattie ormonali come la sindrome di Cushing.
Per questo bisogna misurare la pressione nel gatto e nel cane in maniera attenta e soprattutto periodicamente.
Come si misura la pressione
Misurare la pressione è un’operazione semplice e non dolorosa per l’animale. Viene utilizzato un apparecchio oscillometrico che, proprio come il macchinario utilizzato per gli umani, si gonfia e si sgonfia automaticamente, leggendo la pressione sistolica (massima) e la pressione diastolica (minima).
Il macchinario viene applicato sull’arto anteriore o alla base della coda dell’animale, senza provocare dolore. Spesso gatti o cani sono poco collaborativi e tendono a muoversi durante la misurazione: grazie alla sofisticatezza del macchinario è possibile ridurre al minimo gli artefatti e ottenere un risultato affidabile e accurato.
La nostra clinica è specializzata per rispondere ad ogni problematica presentata dagli amici a quattro zampe. Le diverse specializzazioni dei nostri medici veterinari ci consentono di effettuare visite specialistiche, come quella di cardiologia, per valutare la condizione di salute di ogni singolo animale.