La leishmaniosi è una malattia parassitaria molto insidiosa per i nostri amici cani, che provoca danni progressivi. Febbraio e marzo sono i mesi ideali per effettuare la profilassi di prevenzione.

In Italia, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud ma ormai anche in quelle settentrionali, la leishmaniosi canina è una malattia sempre più diffusa.

È infatti causata da pappataci, insetti molto simili a zanzare, che trasmettono attraverso puntura il parassita detto leishmania. I pappataci tendo a diffondersi nei mesi più caldi, da maggio a ottobre, e sono attivi nelle ore notturne, dal tramonto all’alba. Per questo è sempre consigliato far dormire il cane in casa in questo periodo.

La leishmaniosi non può essere trasmessa da cane a cane ma resta il fatto che ad oggi non esiste una cura definitiva per debellare la malattia.

Per questo diventa fondamentale per ogni padrone di cani agire preventivamente facendo vaccinare il proprio amico a quattro zampe.

La dott.ssa Luisella Cattaneo, veterinaria presso la Clinica Veterinaria del Parco a Solaro, ti darà tutte le informazioni per tenere lontano dal tuo cane i pappataci.

Prevenzione contro leishmaniosi canina: vaccino e profilassi antiparassitaria

Come accennato, ad oggi non esiste una cura per debellare del tutto la leishmaniosi nei cani che l’hanno contratta e che manifestano i sintomi.

Diventa quindi importante agire preventivamente attraverso due fattori:

• Il vaccino
  • La profilassi antiparassitaria

Il vaccino contro la leishmaniosi è l’arma primaria che non elimina al 100% la possibilità di contagio ma riduce fortemente la possibilità di contrarre la malattia da parte del cane e di manifestare sintomi forti.

Inoltre, il nuovo vaccino contro la leishmaniosi canina ha semplificato la procedura, rendendo necessaria una sola iniezione e minor tempo – 1 mese – per raggiungere la protezione. Il vaccino va ripetuto ogni anno, per far in modo che la protezione non si riduca.

Accanto al vaccino consigliamo fortemente anche la profilassi con trattamento parassitario, che tiene lontano dal cane i pappataci e che garantisce una migliore protezione dalla malattia.

Rivolgiti alla nostra clinica veterinaria in provincia di Milano

Agire preventivamente per evitare la leishmaniosi canina è la scelta più responsabile che un padrone di cani possa fare.

Se cerchi una clinica veterinaria in provincia di Milano, la dott.ssa Cattaneo e il suo staff di veterinari professionisti sono a tua disposizione e del tuo cane, per il benessere completo dell’animale.

Tra i nostri servizi effettuiamo anche vaccinazioni e profilassi di prevenzione per la leishmaniosi. Possono essere sottoposti a vaccino tutti i cuccioli che abbiamo superato i 6 mesi di vita e che soprattutto non abbiano già contratto la malattia. Per questo lo staff della Clinica Veterinaria del Parco prima di procedere con il vaccino esegue le analisi del sangue del cane, per scongiurare questa possibilità.

Il periodo ideale per portare il tuo cane a fare la vaccinazione è tra febbraio e marzo, prima che i pappataci inizino a proliferare.

Tieni il tuo amico a 4 zampe lontano dalla leishmaniosi canina. Contattaci per prenotare una visita nella nostra clinica veterinaria.