Prenditi cura al meglio dei tuoi amici animali proteggendoli dalla filariosi cardiopolmonare e cutanea. Scopri la profilassi con i nostri veterinari.
Maggio è uno dei mesi dell’anno caratterizzato dalla diffusione della filaria, il parassita che si diffonde a causa delle punture di zanzara, che soprattutto nei mesi primaverili ed estivi sono nella loro massima diffusione.
La filaria trova un ospite perfetto nel cane, ma anche i gatti possono essere interessati dall’infezione. In ogni caso a partire da aprile-maggio è bene prestare attenzione a questo parassita per evitare che la malattia si sviluppi e porti a conseguenze molto gravi nel cane o nel gatto.
La prevenzione con la relativa profilassi veterinaria diventa fondamentale in questi mesi: alla Clinica Veterinaria del Parco, a Solaro (MI), eseguiamo il test di controllo e la profilassi di prevenzione contro la filariosi.
La diffusione della filaria in Italia
La filaria è una malattia parassitaria che non deve essere sottovalutata, per il benessere dei nostri animali domestici, in particolare dei cani, tra i più interessati da questa malattia.
In Italia la malattia è diffusa soprattutto nelle regioni del nord: Lombardia, Piemonte, Friuli, Liguria, Veneto ed Emilia-Romagna sono tra le regioni in cui la diffusione è maggiore ma il trend si sta spostando sempre più anche nelle altre regioni italiane.
Per questo se si è soliti viaggiare tra regioni accompagnati dal proprio animale domestico è bene richiedere al veterinario consiglio sulla necessità di svolgere la profilassi preventiva.
La profilassi contro la filaria
La migliore arma contro la filariosi è la prevenzione. Nel nostro centro veterinario la sensibilizzazione nei confronti di questi temi è sempre molto attenta e puntuale, per far si che ogni padrone agisca tempestivamente.
La profilassi si esegue a livello ambulatoriale attraverso iniezione o somministrazione mensile di antiparassitari per bocca. Questa profilassi può essere effettuata fin da cuccioli, a partire dalle 6 settimane di vita. Inoltre per una prevenzione completa, i veterinari della nostra clinica eseguono anche un semplice test di controllo su sangue, che dovrebbe essere svolto con cadenza annuale. Si tratta di un test di screening che verifica la presenza o meno dell’infezione.
Oltre alla profilassi farmacologica svolta in ambulatorio esiste anche un tipo di prevenzione “quotidiana” che si deve adottare tra le mura domestiche. Consigliamo sempre di adottare una serie di accorgimenti per evitare la comparsa dei parassiti all’interno delle mura domestiche e prevenire la diffusione delle zanzare.
Come primo accorgimento è bene eliminare il ristagno d’acqua all’interno di sottovasi, grondaie e contenitori. Inoltre è buona norma nei mesi estivi e di massima diffusione delle zanzare fare riposare l’animale in zone asciutte, magari protette da zanzariere o presidi antizanzare ed evitare passeggiate nelle ore di presenza attiva delle zanzare (mattino e sera).