Se ti stai chiedendo se il tuo amico a quattro zampe con l’arrivo dell’estate e l’innalzamento delle temperature soffrirà il caldo, la risposta è sì!
Infatti, come noi umani anche i cani soffrono il caldo e le conseguenze di un colpo di calore su di loro possono davvero essere gravi.
I cani non sono dotati di ghiandole sudoripare su tutto il corpo ma espellono il sudore solo attraverso i cuscinetti delle zampe, attraverso il ventre e ansimando. Inoltre, non sono in grado di regolare la loro temperatura corporea.
In questo approfondimento con i veterinari di Clinica Veterinaria del Parco, a Solaro (MI), vogliamo darti alcune indicazioni sui sintomi presentati da un cane affetto da colpo di calore e in che modo prevenirlo.
Sintomi del colpo di calore nel cane
I cani soffrono il caldo più di quanto possa soffrirlo un umano. Come abbiamo accennato, infatti, il tuo amico a quattro zampe non riesce a regolare del tutto l’eccessiva temperatura del proprio corpo e questo può portare a conseguenze anche gravi, se non si interviene tempestivamente.
Ci sono chiaramente delle razze più sofferenti al caldo, stiamo parlando ad esempio delle razze brachicefale come il Bulldog Francese, il Boxer e il Carlino, i cani a pelo lungo e quelli abituati a vivere in luoghi freddi. Altri cani particolarmente a rischio di colpo di calore sono quelli anziani, i cuccioli e quelli che soffrono di obesità.
I sintomi del colpo di calore nel cane sono piuttosto evidenti nel momento in cui si manifestano:
- Respirazione accelerata ed eccessivo ansimare
- Temperatura corporea del cane elevata, oltre i 42°C, mentre normalmente dovrebbe essere compresa tra i 37,7 e i 39 °C
- Irrequietezza e battito cardiaco accelerato
- Pelle di colore azzurrino, indice di mancanza di ossigeno
- Diarrea
- Eccessiva salivazione
- Disidratazione evidente
Cosa fare in questi casi? Sicuramente portare il cane dal veterinario è la scelta migliore. Presso la nostra clinica veterinaria di Solaro siamo pronti ad affrontare ogni situazione di emergenza, intervenendo sul momento per evitare conseguenze gravi del colpo di calore e svolgendo successivamente tutti gli esami di controllo necessari.
Ora invece alcuni consigli per intervenire autonomamente, se non si ha la possibilità di portare il cane dal veterinario. Evita di farlo bere velocemente o di tentare di abbassare la sua temperatura corporea in modo drastico: fallo distendere in un luogo fresco e asciutto, tamponalo con panni imbevuti di acqua fresca e inumidiscigli pian piano la bocca con l’acqua.
Come prevenire il colpo di calore nel cane?
In questi casi la prevenzione è l’arma migliore. Ecco alcuni consigli pratici da parte dei nostri veterinari:
- Assicurati che il tuo cane abbia sempre una zona all’ombra e al fresco sia dentro che fuori casa;
- Lascia sempre una ciotola di acqua fresca e pulita;
- Presta attenzione all’asfalto che può raggiungere temperature molto elevate;
- Non lasciare mai il cane chiuso in macchina;
- Provvedi alla sua tolettatura, se è un cane a pelo lungo; rivolgiti sempre ad un professionista per evitare di tosarlo eccessivamente o di eliminare il sottopelo.