La toxoplasmosi è una malattia infettiva che viene trasmessa all’uomo dagli animali ed in particolar modo dai gatti. Per le donne incinte ci sono dei rischi connessi a questa malattia? Vediamolo in questo approfondimento.

Tra tutti gli animali domestici i gatti sono quelli maggiormente interessati dalla toxoplasmosi, un’infezione che viene trasmessa all’uomo principalmente attraverso le feci di questi animali.

Si sente spesso parlare di toxoplasmosi associata alla gravidanza: prima di addentrarci nell’argomento vorremmo tranquillizzare tutte le donne in stato interessante. La presenza di un gatto in casa nei delicati mesi della gravidanza non è da considerarsi una situazione allarmante!

Cerchiamo quindi di capire con la dottoressa Cattaneo, veterinaria presso la clinica di Solaro (MI), in che modo sono legate e se ci sono conseguenze per le donne incinte.

Cos’è la toxoplasmosi

Come abbiamo accennato, si tratta di una malattia infettiva tecnicamente definita zoonosi. I gatti sono il principale veicolo di trasmissione ed in particolar modo le loro feci. I gatti che sono abituati a uscire di casa e a cacciare topolini e animaletti selvatici sono più a rischio.

Un gatto con toxoplasmosi raramente manifesta i sintomi della malattia; solo in caso di prima infezione il gatto espelle il parassita, con rischio di contagiare altri soggetti.

Toxoplasmosi e donne in gravidanza

Possono esserci dei rischi per le donne in gravidanza che non hanno mai contratto questa malattia e che quindi non possiedono gli anticorpi. È il feto e di conseguenza il futuro bebè a sviluppare potenzialmente le conseguenze più gravi.

Se quindi si è in stato interessante e si vive con un gatto è opportuno eseguire un semplice test sul gatto per la ricerca degli anticorpi.  Se il test risulta positivo significa che il gatto possiede gli anticorpi per combattere la malattia e dunque è sano; in caso contrario il gatto non ha ancora sviluppato la malattia e dunque potrebbe potenzialmente sviluppare la toxoplasmosi.

Si tratta di un semplice test che viene svolto a livello ambulatoriale anche presso la nostra clinica veterinaria di Solaro, in provincia di Milano.

Prevenzione toxoplasmosi

La toxoplasmosi non deve spaventare i padroni di felini e le donne in gravidanza. La soluzione non è certo quella di sbarazzarsi del gatto! Infatti, ci sono alcuni semplici accorgimenti che le donne incinte possono seguire per evitare di contrarre la toxoplasmosi.

Ecco i preziosi consigli dei nostri veterinari:

• Far pulire la lettiera da un’altra persona
  • In caso contrario utilizzare dei guanti
  • Lavare sempre le mani dopo aver toccato il gatto
  • Per lavori di giardinaggio utilizzare sempre i guanti in quanto la terra potrebbe contenere feci di gatto infette

Ci preme sottolineare anche il fatto che per l’uomo ci sono molte più possibilità di contrarre la malattia mangiando carne cruda e verdura non lavata correttamente piuttosto che stando a contatto con il proprio gatto. Le donne incinte possono quindi continuare una serena convivenza con il proprio felino, semplicemente prendendo le giuste precauzioni.

Contatta qui la nostra clinica veterinaria per prenotare una visita di controllo per il tuo gatto.