Le visite veterinarie per il tuo gatto sono dei passaggi fondamentali per monitorare la sua crescita e il suo stato di saluto. Per questo vanno programmati con regolarità durante il corso dell’anno.
Così come si presta attenzione al benessere quotidiano del proprio gatto altrettanta cura e precisione va riposta nelle varie visite di controllo standard per il proprio amico a quattro zampe. Portare il gatto dal veterinario è infatti un gesto di amore e premura, per il quale la salute del tuo micio di ringrazierà.
Quando si possiede un animale domestico, il veterinario deve diventare un consulente fidato: questo è proprio il modus operandi che adottiamo in Clinica Veterinaria del Parco. La dottoressa Luisella Cattaneo e tutto il suo staff di veterinari specializzati sono sempre a disposizione e al tuo fianco per monitorare la crescita e lo stato di salute del tuo gatto, in un’ottica di prevenzione di eventuali patologie o semplicemente per analisi di routine e vaccinazioni annuali.
Vediamo quindi quando portare il gatto dal veterinario.
Quando portare il gatto dal veterinario per la visita annuale
Sia che tu conviva con un cucciolo di gatto oppure con gatto già adulto, il consulto di un veterinario almeno una volta all’anno è fondamentale. Una visita periodica sarà utile per evidenziare tempestivamente eventuali patologie o per accertare il buon stato di salute e di crescita di un cucciolo, ad esempio.
Per i cuccioli di gatto la prima visita veterinaria è importante per iniziare a stabilire il ciclo di vaccinazioni, che di solito si avvia attorno all’ottava settimana di vita.
Il controllo annuale dal veterinario è l’occasione per valutare lo stato di salute generale del gatto. Si tratta di una visita non invasiva in cui si valutano il peso, la corporatura, i denti, le orecchie, gli occhi e gli organi interni, ma anche cambiamenti legati all’età del felino, sulla sua igiene e sull’alimentazione. Tutti elementi da danno un riscontro circa il benessere del gatto.
Se cerchi un centro veterinario a Solaro, in provincia di Milano, puoi affidarti all’esperienza dei nostri professionisti. Oltre alla semplice visita di routine, in caso di sospetto di patologie, siamo attrezzati con macchinari innovativi per svolgere visite specialistiche nell’ambito della cardiologia, ecografia, radiologia, oculistica, ortopedia e chirurgia.
Presso il nostro studio veterinario è presente anche una sala operatoria moderna e attrezzata per rispondere ad ogni tipologia di intervento più o meno complesso a cui deve essere sottoposto il gatto.
Salute del gatto: prevenzione con il check up periodico
La prevenzione è l’arma migliore per evitare che il tuo gatto, a causa dell’età, vada incontro a patologie e malattie.
Il check up periodico dal veterinario consente di prevenire disturbi futuri e di diagnosticarli in tempo nel caso in cui di presentino. In condizioni particolari, come gravidanza o presenza di patologie già accertate, saranno i nostri veterinari a consigliarti la frequenza dei controlli e degli esami da effettuare per tenere monitorata la situazione.