L’intestino dei conigli è un apparato molto delicato e fornire una corretta e adeguata alimentazione consente di mantenere il nostro animale domestico in perfetta salute.
Sempre più persone decidono di accogliere nella propria casa un coniglio come animale da compagnia. Questi animaletti sono molto docili ma nella loro gestione, soprattutto quella alimentare, facile incappare in errori.
Vediamo quindi con i veterinari di Clinica Veterinaria del Parco in che modo prendersi cura dell’alimentazione dei conigli, in modo da garantire longevità e salute.
L’importanza dell’alimentazione dei conigli
Se si possiede un coniglio domestico è importante essere informati circa il modo migliore per gestire la sua alimentazione. Come abbiamo detto, quest’ultima è di fondamentale importanza per la sua salute fisica e comportamentale.
In natura il coniglio è un erbivoro stretto ovvero si nutre esclusivamente di erbe di vario tipo come leguminose, asteraceae, graminacee. Tra gli errori più comuni nella dieta dei conigli domestici c’è sicuramente quello di dare all’animale troppi cereali, spesso presenti nei mangimi commerciali.
Questo non fa altro che predisporre l’insorgenza di patologie dentali, gastrointestinali e obesità.
Per questo farsi aiutare e supportare dal veterinario di fiducia può fare la differenza. A Solaro, in provincia di Milano, puoi contare sulla professionalità degli esperti di Clinica Veterinaria del Parco. Con massima attenzione e professionalità seguiamo passo passo la crescita del tuo coniglio domestico, programmando visite periodiche di controllo presso il nostro ambulatorio dove disponiamo di attrezzature e macchinari all’avanguardia per diagnosi e visite specialistiche.
Alimenti coniglio: i cibi più adatti
Arriviamo ora al fulcro del discorso: quali sono i cibi più adatti da inserire nella dieta del coniglio?
Come abbiamo accennato, il coniglio è un erbivoro quindi il suo cibo preferito e più salutare è sicuramente il fieno e l’erba. Fresco, pulito e di ottima qualità: il fieno deve essere sempre disponibile nella sua gabbietta.
Ancora meglio se si ha la possibilità di far brucare liberamente l’erba. Questo favorisce un intestino in forma e una dentatura forte. Un’ottima alternativa è costituita anche da verdure miste come le insalate del gruppo delle cicorie.
Mai dimenticare inoltre una ciotola d’acqua sempre piena e a disposizione. Più bevono e più il loro apparato urinario resta sano.
Nell’alimentazione del coniglio una è la regola generale: bisogna simulare quanto più la sua dieta in condizioni naturali. Solo in questo modo si possono prevenire le principali patologie a cui il coniglio è soggetto facilmente.
I cibi da evitare nella dieta del coniglio
Ma quali sono i cibi da evitare assolutamente e quelli da razionare?
A differenza di quello che si può pensare, le carote non sono da somministrare in quantità eccessiva. Contengono infatti molti zuccheri e possono portare all’obesità. Nei conigli che non sono in sovrappeso si può offrire una carotina come premio giornaliero.
Anche la frutta in generale e la frutta secca sono troppo caloriche per questi animali. Anche per i mangimi che si trovano comunemente in commercio bisogna fare molta attenzione: contengono molti carboidrati, semi e cereali, tutte sostanze dannose per la salute del coniglio. Meglio puntare su alimenti freschi e vegetali.