Quando si porta il proprio cane dal veterinario spesso viene richiesto un campione di feci per svolgere delle analisi più approfondite. Vediamo quindi perché è importante questo esame e in che modo le ultime tecnologie supportano il lavoro dei veterinari della nostra clinica.
Dal punto di vista veterinario, l’analisi delle feci dei cani un esame fondamentale per ottenere una serie di informazioni sullo stato di salute dell’animale.
Può infatti capitare che il proprio cane manifesti sintomi gastrointestinali come diarrea o vomito persistenti. In questi casi portare immediatamente Fido dal veterinario è il modo migliore per intervenire nel più breve tempo possibile sul suo stato di salute e svolgere tutti gli esami del caso.
Per Clinica Veterinaria del Parco il continuo aggiornamento dello staff e dei macchinari è un aspetto fondamentale che rende la nostra clinica di Solaro un punto di riferimento per la cura e il benessere degli animali domestici.
Per questo nella nostra clinica è arrivato un nuovo macchinario che supporta il lavoro sull’analisi delle feci di cani e non solo!
Diagnostica coprologica: Vetscan IMAGYST
Stiamo parlando di uno degli strumenti più innovativi in campo medico-veterinario. Questa innovativa tecnologia utilizza algoritmi basati sull’intelligenza artificiale che consentono ai nostri medici di eseguire l’analisi coprologica in maniera accurata e precisa direttamente in clinica.
Tanti vantaggi sia per il veterinario che per il proprietario del cane: diagnosi più complete con referti dettagliati con tanto di immagini e risultati più rapidi. In questo modo è possibile individuare una cura mirata e responsabile.
Vetscan IMAGYST, infatti, impiega circa 3,5 minuti per scansionare e analizzare il campione di feci.
Una tecnologia unica disponibile anche nella nostra clinica a Solaro e alla quale possono sottoporti tutti gli animali domestici.
Esame delle feci: perché è importante?
Le deiezioni prodotte da un qualunque animale domestico sono un importante segnale dello stato di salute dell’organismo. In caso di disturbi o malattie, dalle feci è possibile ricavare quale sia la causa del malessere.
In particolar modo è possibile verificare la presenza di parassiti intestinali all’interno delle feci. È importante eseguire l’esame delle feci anche in animali asintomatici come test di screening, in quanto molte parassitosi sono delle zoonosi ovvero possono essere trasmesse in maniera diretta o indiretta all’uomo.
Nel caso in cui siano necessarie a fini diagnostici, saranno i nostri veterinari a richiedere al padrone di portare in clinica un campione di feci del proprio cane. Ecco alcuni consigli per prelevare il campione e conservarlo in modo corretto:
- Raccogli immediatamente il campione (meglio se non contaminata con sabbietta o terra);
- Conservale nell’apposito contenitore con chiusura ermetica in un luogo fresco e asciutto.