Vaccinare il proprio gattino è la profilassi migliore per proteggerne la salute. Ma quando va fatta la primissima vaccinazione?

Hai accolto in casa con te un piccolo gattino? La prima cosa per prendersi cura al meglio della sua salute è portarlo dal veterinario per un accertamento: sicuramente questa sarà anche l’occasione per definire un programma per la somministrazione del primo vaccino per il tuo gatto.

Cerchiamo quindi di capire quando va eseguita e quali sono quelle obbligatorie, assieme ai veterinari di Clinica Veterinaria del Parco.

Primo vaccino per il gatto: quando va fatto?

I gatti nei primi giorni di vita acquisiscono direttamente dal latte materno gli anticorpi che lo difendono da batteri e virus. Durante la prima settimana però gli anticorpi materni iniziano a perdere il loro potere perché il gattino inizia a sviluppare un proprio sistema immunitario.

L’età ideale per la prima vaccinazione al gattino è tra i 2 e i 3 mesi di vita. A questa seguirà un richiamo dopo 2 o 4 settimane. Dopodiché si procede con un ciclo periodico annuale.

I vaccini per il gatto obbligatori

Ci sono varie tipologie di vaccini che possono essere somministrati al gatto: questo dipende molto dalle abitudini del gatto e del padrone, dalla zona geografica in cui vive e dall’ambiente casalingo o meno. Ci sono infatti alcune aree che sono più interessate da malattie trasmesse da zecche e pulci.

A prescindere da queste variabili che vengono analizzate dal veterinario, la cosiddetta trivalente ovvero i 3 vaccini obbligatori per il gatto sono:

• contro l’herpes virus
  • contro il calici virus
  • contro la panlecopenia

Tra i vari vaccini a cui spesso si pensa quando si parla di profilassi animale, c’è anche il vaccino antirabbico. In realtà dobbiamo fare una precisazione: il vaccino antirabbico deve essere somministrato solo nel caso in cui si ha l’intenzione di viaggiare con il proprio gattino all’interno dell’UE. All’estero, infatti, questo vaccino è obbligatorio. Ne abbiamo parlato qui in maniera più approfondita.

Un altro vaccino molto importante che non fa parte della trivalente ma vale la pena prendere in considerazione è quello contro la leucemia felina.

Vaccino contro la leucemia felina

La leucemia felina è una malattia a carico del sistema immunitario. Prevenirla è possibile grazie al vaccino: questo può essere somministrato a partire dalle 8 settimane di età.

Come per le altre vaccinazioni, anche per quella contro la FeLV è necessario svolgere il richiamo tra le 12 e le 16 settimane di età, che si trasformano poi in un richiamo annuale.

A Solaro (MI) puoi affidarti all’esperienza dei veterinari della nostra clinica. Contattaci qui per prendere appuntamento per il tuo gattino.