Così come negli esseri umani, anche nei gatti l’ipertensione o comunemente pressione alta è una condizione piuttosto comune.
Seppur sia molto comune non significa che non vada tenuta a bada o che sia una condizione normale. L’ipertensione felina, infatti, può provocare gravi problemi a lungo andare e costituire un problema per occhi, reni, cervello e cuore.
Spesso i segnali di pressione alta non sono visibili e ci si accorge solo quando compaiono danni significativi. Ottobre è il mese della prevenzione dell’ipertensione felina: approfittane per portare il tuo gatto nella nostra clinica veterinaria di Solaro (MI) per una visita approfondita di controllo e per la misura della pressione.
Le cause dell’ipertensione nel gatto
Come abbiamo detto, uomo e gatto sono accomunati da problematiche simili: una di queste è proprio l’ipertensione ovvero un valore troppo alto della pressione sanguigna.
A differenza dell’uomo però, nei gatti questa problematica si manifesta a causa di patologie sottostanti. È quindi fondamentale indagare più in profondità la presenza di altre malattie che causano questa condizione.
Le cause più comuni dell’ipertensione secondaria posso essere:
- Ipertiroidismo
- Malattia renale cronica
Ottobre è il mese della prevenzione dell’ipertensione felina
Molti proprietari di gatti non si rendono conto del problema finché il gatto non manifesta gravi sintomi come improvvisa cecità, attacchi di cuore, danni al sistema nervoso.
Cosa si può fare quindi per agire tempestivamente? Sicuramente osservare ogni minimo cambiamento nello stile di vita del gatto – dall’appetito, alla sete, al peso – può portare ad una diagnosi precoce.
Se il tuo gatto è già anziano e ha superato i 7 anni di età, allora è consigliabile misurare periodicamente la sua pressione sanguigna. Ancor più se è presente una patologia sottostante già nota.
Alla Clinica Veterinaria del Parco potrai contare sulla professionalità di uno staff di veterinari guidati dalla dottoressa Cattaneo, in prima linea nella cura degli animali.
Portaci il tuo gatto per una visita specialistica: valuteremo il suo stato di salute e consiglieremo tutti gli esami necessari per una diagnosi accurata in caso di sospetto di patologie.