In medicina veterinaria è considerata fondamentale la prevenzione di malattie e patologie che colpiscono cani, gatti e in generale gli animali domestici.

Senz’altro gli esami del sangue sono uno degli strumenti più importanti per una diagnosi precoce e una salute sempre perfetta del tuo amico a quattro zampe.

In più nella nostra clinica veterinaria di Solaro (MI) gli esami del sangue vengono eseguiti in maniera immediata e con risultati disponibili in tempi rapidi, in modo da garantire una diagnosi precoce.

Da noi troverai moderne attrezzature e massima professionalità di uno staff veterinario in grado di fornire cure e benessere a tutti i pet. Oggi vogliamo parlare dell’importanza della prevenzione ed in particolare di quella che può essere effettuata attraverso un semplice esame del sangue.

Prevenzione attraverso le analisi del sangue

Come abbiamo sottolineato, quello del sangue è un esame preventivo e diagnostico. Negli animali domestici, come possono essere cani, gatti e conigli, i problemi di salute si manifestano in maniera sintomatica quando ormai la situazione è già abbastanza grave.

Per questo la prevenzione è l’arma più potente alla quale ci si possa affidare. Forse ti domanderai perché sottoporre il proprio gatto o il proprio cane agli esami del sangue se è perfettamente in forma e in salute. Come si suol dire meglio prevenire che curare, ancor più se si tratta dei nostri amici a quattro zampe. Infatti, la maggior parte delle patologie veterinarie presenta sintomi evidenti quando ormai la malattia è in corso.

In qualunque caso avere dei risultati e una diagnosi nel minor tempo possibile è fondamentale: ecco perché alla Clinica Veterinaria del Parco le analisi del sangue vengono eseguite immediatamente dai nostri veterinari in modo da avere un riscontro rapido.

Quando effettuare le analisi del sangue per gatti e cani

Che si tratti di cani, gatti o altri animali domestici, le analisi del sangue devono essere eseguite periodicamente.

Nel cane andrebbero effettuate almeno una volta all’anno, partendo con il primo esame quando è ancora un cucciolo. In particolare è fondamentale eseguire gli esami per le malattie portate dalle zanzare come Leishmaniosi e Filariosi.

Per quanto riguarda i gatti invece, la situazione cambia a seconda che il felino viva esclusivamente in casa o sia libero di girare anche fuori. Nel primo caso è sufficiente un test per la Leucemia felina (FeLV) e per l’Immunodeficienza felina (FIV) una volta dopo i sei mesi d’età.

Nel caso in cui invece il gatto abbia libero accesso all’ambiente esterno è necessario svolgere il test con più frequenza, su consiglio del veterinario.

Con l’avanzare dell’età del nostro pet, anche la frequenza degli esami e dei controlli di prevenzione deve essere maggiore. Dopo i sei o sette anni di età è importante eseguire controlli per la diagnosi precoce di eventuali malattie ai reni, al fegato o presenza di diabete.

Prenditi cura della salute del tuo amico a quattro zampe: portalo nella nostra clinica in provincia di Milano per esami del sangue approfonditi e immediati.  Contattaci qui.