Come noi, gli animali domestici sono sensibili ai cambiamenti climatici. Con l’arrivo delle basse temperature, dobbiamo sapere come proteggere i nostri amici a quattro zampe dal freddo.
L’abbassarsi delle temperature è associato a modificazioni fisiologiche e patologiche che possono minare l’equilibrio della salute degli animali. Anche loro, infatti, sono soggetti al classico raffreddore! Non solo: il freddo può anche essere una causa di decesso dell’animale.
Gli animali che vivono in appartamento sono particolarmente soggetti agli sbalzi di temperatura, essendo abituati a vivere prevalentemente in ambienti chiusi, riscaldati in inverno e con aria secca.
Di base i cani e i gatti sono dotati di un sistema interno di termoregolazione, grazie alla presenza di un sottopelo che tende ad aumentare o diminuire in base alla stagione climatica.
Cerchiamo quindi di capire come possiamo preservare la salute dei nostri amici animali grazie ai consigli dei veterinari di Clinica Veterinaria del Parco.
Come capire se il gatto o il cane hanno freddo
Ci sono molti modi con i quali i nostri amici animali ci comunicano di provare una sensazione di freddo. La prima cosa che cercheranno di fare è cercare di disperdere meno calore possibile.
Potrai quindi vedere il tuo cane o il tuo gatto acciambellato e con il pelo rialzato rispetto al normale. Questo perché i muscoli attorno alle radici dei peli si contraggono.
Cercheranno inoltre uno spazio caldo e lontano da spifferi d’aria o superfici fredde. Se poi è abituato anche a stare all’esterno, un metodo per stare più al caldo è scavare una buca nel terreno dove acciambellarsi.
Anche accarezzandolo noteremo alcune parti del corpo più fredde, come muso, punta della cosa, dita e padiglioni auricolari.
Alcuni consigli per proteggere gli animali dal freddo
Come avrai capito, come noi esseri umani, anche i cani, i gatti e gli animali domestici che vivono in casa con noi sono più soggetti a soffrire il freddo. Dobbiamo prestare ancora più attenzione se si tratta di animali di piccola taglia o anziani.
Come puoi aiutarli? I felini sono piuttosto autonomi in questo e con l’arrivo del clima freddo e dell’umidità tendono a non uscire di casa. Se sono abituati a fare giri fuori casa, assicuriamoci che abbiano la possibilità di rientrare quando vogliono e mettere loro a disposizione una cuccia termica.
La cuccia termica è ideale anche per i cani di taglia piccola. In alternativa per le passeggiate all’aperto puoi procurarti un cappottino o un impermeabile.
Fai attenzione anche agli sbalzi termici dall’ambiente interno di casa a quello esterno.