Clinica Veterinaria del Parco, a Solaro (MI), ti garantisce una visita dermatologica veterinaria specialistica per i tuoi animali.
La dermatologia veterinaria è una branca che si occupa dello studio della cute e del pelo di cani, gatti e altri animali domestici, individuando eventuali malattie associate a queste parti del corpo. Eseguire periodicamente una visita non consente solo di determinare lo stato di salute della cute ma anche quella dell’animale in generale. La dermatosi rappresenta infatti una delle principali cause di visita veterinaria per cani e gatti.
Dietro a disturbi inizialmente legati solo a sfoghi cutanei potrebbero infatti celarsi altre patologie, che possono essere indagate solo attraverso un’accurata visita dal veterinario.
Il nostro studio veterinario di Solaro (MI) vanta la presenza di una professionista specializzata, con executive master in dermatologia, in grado di affrontare al meglio ogni problematica legata a cute e pelo dell’animale. Sapersi affidare al giusto professionista è fondamentale per affrontare il problema nel modo più idoneo, considerando che ogni patologia dermatologica potrebbe avere manifestazioni diverse da specie a specie.
Quando portare l’animale a fare una visita dermatologia
Partendo dal presupposto che una vista dermatologica periodica è un’ottima arma di prevenzione, se il tuo cane o gatto presenta sintomi quali:
- Perdita di pelo
- Prurito
- Arrossamenti localizzati
- Formazione di croste sulla cute
allora è arrivato il momento di sottoporlo ad una visita specialistica con la dermatologa.
Se infatti risulta facile per il proprietario individuare i sintomi, determinare le cause necessita di una visita più approfondita. Solo in questo modo si può eseguire una corretta diagnosi e attuare la terapia più efficace, sempre limitando il disagio e il fastidio per l’animale.
Come si svolge una visita dermatologica
Le malattie dermatologiche che interessano gli animali possono avere diverse cause; per questo la nostra specialista si serve di diverse tipologie di esami dermatologici.
La visita parte da un’analisi del pelo e della cute per poi passare ad esami microscopici più specifici come tricogramma, esame citologico, prelievi, test allergici, tricogramma, raschiato cutaneo.
Se si tratta della prima vista è necessario portare con sé tutta la documentazione relativa all’animale (documenti sanitari, referti, ricette e info su terapie eseguite o in corso). È inoltre importante non lavare l’animale nel tre giorni precedenti alla visita e non applicare farmaci sulle zone da esaminare.
I nostri esperti ti daranno tutte le indicazioni per preparare il tuo animale al meglio prima della visita.