La processionaria è uno di quegli insetti pericolosi a cui fare attenzione per la salute dei nostri amici a quattro zampe.
In questo articolo, esploreremo in dettaglio perché la processionaria può essere pericolosa per i cani e forniremo utili consigli su come evitare il contatto.
La nostra missione in Clinica Veterinaria del Parco è proteggere la salute e il benessere dei tuoi amici pelosi.
Processionaria nel cane: perché è pericolosa e i sintomi a cui fare attenzione
La processionaria è un insetto (bruco che si trasforma in falena) pericoloso per i cani e in generale per gli animali. Ecco perché:
1. I peli urticanti
La processionaria è ricoperta da peli urticanti che contengono una sostanza chiamata thaumetopoein. Questa sostanza può provocare gravi reazioni allergiche nei cani, causando sintomi come irritazione, gonfiore, prurito intenso e lesioni cutanee.
2. Effetti sulle vie respiratorie
Se un cane entra in contatto diretto con la processionaria o inala i peli urticanti, può sviluppare problemi respiratori come tosse, starnuti, difficoltà respiratorie e persino edema della glottide. In casi gravi, potrebbe verificarsi un’anafilassi, una reazione allergica sistemica potenzialmente letale.
Quando è il periodo della processionaria?
La presenza della processionaria varia a seconda della regione e delle condizioni climatiche. In generale, il periodo in cui l’insetto è più attivo va da fine inverno alla primavera inoltrata, quando le larve scendono dagli alberi e formano i loro caratteristici nidi a forma di sacco.
Si tratta di un insetto della lunghezza di 1-4 cm e ben riconoscibile. È caratterizzato da un colore arancio-marroncino con striature grigio-blu e folti peli urticanti sul dorso. Lo si riconosce anche da fatto che si muove in gruppo formando una fila indiana
Cosa fare se il cane viene a contatto con la processionaria?
Se il cane entra in contatto con la processionaria, è fondamentale agire prontamente. Ecco cosa puoi fare nell’immediato:
- Evita che il cane si lecchi o si strofini la zona interessata. Indossa guanti protettivi e cerca di rimuovere delicatamente i peli urticanti con una pinzetta o un nastro adesivo. Evita di utilizzare acqua calda o fredda, poiché potrebbe aumentare l’irritazione.
- Nel caso in cui sospetti che il cane sia entrato in contatto con la processionaria, è fondamentale contattare il veterinario nell’immediato. I nostri medici potranno fornire una valutazione accurata dello stato di salute del cane e prendere delle misure immediate.